Senza categoria

"Educazione Digitale"

Educazione Digitale“Ti è mai capitato di parlare con qualcuno e avere la sensazione che non ti stia ascoltando perché concentrato sul suo smartphone? Di avvertire che le nuove generazioni parlino un linguaggio distante anni luce dal tuo? Di tranquillizzare il tuo bambino utilizzando un tablet? Di fronte ai numerosi e profondi cambiamenti che la rivoluzione digitale sta portando, il mondo degli adulti si divide solitamente tra chi è a favore delle nuove tecnologie e chi è contrario. Se si vuole essere educatori nel tempo digitale, però, bisogna trovare una strada nuova. Occorre diventare “educatori funamboli”, in grado cioè di accogliere l’innovazione tenendo sempre presenti gli aspetti irrinunciabili di una buona educazione” (Rossetti A., (2014), Educazione Digitale, 40K)
 
Oggi abbiamo una grande opportunità.
Le nuove tecnologie stanno modificando il nostro modo di rapportarci alla realtà e stiamo assistendo ad un cambiamento dei modelli educativi classici. Di fronte alle novità, spesso, possono prevalere la paura e l’ansia, con il rischio di trovarsi in balia degli eventi. In questo ebook, pubblicato da 40K, racconto i principali cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società e provo ad indicare una possibile direzione da seguire per poter trasformare la paura in curiosità e in desiderio di cambiamento.
Il rischio, oggi, è che l’educazione digitale si trasformi in uno sterile, pericoloso e inutile tentativo di controllo delle nuove tecnologie e dell’uso di Internet. Al contrario, è importante accorgersi delle grandissime potenzialità che questi nuovi strumenti ci offrono, anche in campo educativo. Per poterle sfruttare pienamente è fondamentale diventare educatori funamboli, in grado di danzare sulla corda sospesa tra il passato e il futuro, riuscendo così a coniugare la forza dell’innovazione con la ricchezza dei modelli educativi meglio conosciuti. L’obiettivo finale a cui una buona educazione digitale deve tendere è proprio l’integrazione tra vita online e vita offline.
Ecco l’opportunità che oggi abbiamo: utilizzare le nuove tecnologie per inventare nuovi modi di educare e per stimolare la conoscenza e l’esplorazione della realtà.
L’ebook “Educazione Digitale” può essere acquistato qui ed è disponibile in tutti i principali store online.