-
Papà, mamme e family influencer
A inizio 2023 ho scritto un libro che racconta e analizza la vita dei bambini negli ambienti digitali. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare dal titolo, nel libro parlo quasi esclusivamente dei genitori e poi, solo alla fine, mi soffermo anche sui bambini e sul loro utilizzo delle tecnologie. In questo libro c’è un capitolo a cui tengo tantissimo che parla dei diversi modi in cui i genitori mettono in rete le immagini e le storie dei bambini, dei modi in cui si utilizza il minore per avere un qualche tipo di tornaconto personale, di come viene racconta la genitorialità sui social. Per affrontare questo tema, avevo deciso di…
-
Attacchi di panico
Decidiamo di fare un giro in bici e pedaliamo per un bel po’ senza dire niente. Quando siamo davanti a scuola rompo il silenzio. «È da tanto che soffri di attacchi di panico?» «Non lo so. Ho capito cosa fossero solo l’anno scorso. A volte mi sembra di averli da sempre, solo che non sapevo come si chiamassero. Mi ricordo quand’eravamo piccole e andavamo a street dance in bici e a me venivano i crampi allo stomaco dal nulla. All’epoca volevo solo tornare a casa da mamma, ma ormai non lo posso più fare.» «Non mi sono mai accorta di niente.» Malin fa spallucce. «Be’, non ti ho mai detto…
-
Tre saggi sulla teoria sessuale
Nel 1905 Freud pubblica un saggio che segnerà la storia della psicoanalisi e non solo: i Tre saggi sulla teoria sessuale. Un testo scomodo, che non venne accolto con grande entusiasmo e che anzi provocò grande scalpore. Freud, come ricorda Jones nella sua biografia, “vi profuse per la prima volta tutto ciò che era riuscito ad apprendere attraverso l’analisi dei suoi pazienti e da altre fonti sullo sviluppo dell’istinto sessuale a partire dalle sue prima manifestazioni nell’infanzia” (Vita e opere di Sigmund Freud, p.321). In una di queste altre fonti, Freud parla dell’origine dell’angoscia infantile riferendosi a un dialogo a cui aveva assistito. Un passaggio profondo, a mio parere bellissimo,…
-
Viva la libertà!
Viva la libertà. Gli adolescenti hanno bisogno di farne esperienza (San Paolo, 2023) racconta dell’importanza che l’esperienza della libertà ha per gli adolescenti. Libertà non significa certo non avere limiti e regole, ma neanche essere eccessivamente presenti impedendo ai ragazzi di poterne fare esperienza. Posizioni che solo apparentemente appaiono contrastanti visto che senza limiti non può esistere libertà possibile e allo stesso tempo troppo controllo impedisce di viverla. Ma forse il punto sta proprio qui: il mondo adulto fatica a porre dei limiti e ciò che gli resta è solamente l’esercizio del controllo. “La diamo spesso per scontata, la libertà, ma più osservo quei ragazzi che siedono di fronte a…
-
Perché correre all’aperto fa bene
Pubblico la relazione che ho tenuto in occasione del GreenTOur organizzato da Giannone Running nel 2022 in cui parlo del perché correre all’aperto fa bene. Il prossimo evento GreenTOur sarà a Torino dal 22 al 24 Settembre 2023. Prima di iniziare a correre, non avevo idea della quantità di persone che vive attivamente il parco. C’è chi corre, chi cammina, chi gioca a calcio, basket, tennis, pallavolo, chi va in roller e chi sullo skate, chi balla, chi fa arti marziali, chi fa yoga, chi chiacchiera, chi mangia e chi prende il sole. Forse questo è uno dei pochi regali che ci ha lasciato il covid: farci riscoprire i parchi…
-
La maratona. O almeno per me è andata così
Fine Marzo 2021. Allaccio un paio di Nike comprate 10 anni prima ma usate molto poco e esco a correre. È un sabato e ho scelto di uscire sul presto per evitare di incrociare troppe persone sulla mia strada. Un po’ mi vergogno di quello che sto per fare, non lo sento mio. Dopo poco, pochissimo tempo, il cuore batte a mille e mi devo fermare a prendere fiato. Riparto, torno a casa a fatica. Lo smartphone dice: 20 minuti di corsa per un totale di 3,32 km. Sapevo sarebbe stata dura, me l’aspettavo, non era la prima volta che iniziavo a correre. Ma non credevo così tanto. Tre giorni…
-
Perché stiamo abbandonando i ragazzi?
La triste vicenda della bicicletta elettrica lanciata dai Murazzi su alcuni ragazzi che si trovavano a camminare sul lungo Po e che ha ferito, mandandolo in coma, un giovane di 23 anni mi sta molto interrogando. Possibile che si arrivi a questo? Possibile che chi ha compiuto questo gesto non sia riuscito a comprendere la gravità di quella azione prima di compierla? Che non si sia fermato, che nessuno dei suoi amici gli abbia detto “che fai? fermati!”. Poi, sempre qualche giorno fa, mi sono imbattuto nel video terribile di quei ragazzini che a Seregno, Milano, hanno aggredito e spinto un loro coetaneo mentre stava aspettando il treno per tornare…
-
La vita dei bambini negli ambienti digitali
Uscirà tra una settimana, il 25 Gennaio, La vita dei bambini negli ambienti digitali (pubblicato da Edizioni Gruppo Abele). Un saggio a cui tengo molto, perché è proprio da qui che sono partito ormai diversi anni fa e perché sentivo l’urgenza di affrontare un tema di cui si parla ancora poco e male: il rapporto tra i bambini e il digitale. Le tecnologie e i dispositivi digitali fanno parte delle nostre vite. Anche di quelle dei bambini. Ed è bene che sia così: l’utilizzo della rete e delle opportunità di conoscenza che ne derivano, purché in contesti controllati e privi di rischi, è un diritto al quale tutti i bambini…
-
Raccontami di te. L’adolescenza attraverso i manga
Insieme alla giornalista Monica Tappa, che si occupa in particolare di infanzia e adolescenza in ambito editoriale, abbiamo pensato a due incontri online per raccontare il mondo dell’adolescenza attraverso i manga. I manga, i fumetti giapponesi, fanno sempre più parte della vita dei ragazzi e delle ragazze e può essere utile interrogarli per ascoltare in maniera inedita che cosa dicono agli e degli adolescenti. Tutte le informazioni nella locandina.
-
Perché corri?
Chi corre lo sa che non è solo una questione di tecnica. Per correre, per allenarsi con costanza e determinazione, c’è bisogno anche di altro. Vale per i professionisti come per gli amatori, per chi pratica jogging nelle stagioni primaverili e chi si allena per correre una volta all’anno la gara del paese. Nella corsa, oltre alla tecnica, è presente una forte componente mentale che può fare la differenza a prescindere dai propri obiettivi. Ma come dicevo in apertura, chi corre lo sa. I km percorsi, i momenti di solitudine incontrati, il rapporto intimo con la propria fatica e sofferenza insieme alla continua scoperta dei propri limiti, permettono di accedere…