Progetti di prevenzione di comportamenti a rischio

Penso, progetto e sperimento diversi progetti. Al centro i giovani, la sensibilizzazione all’uso dei social network e la prevenzione di comportamenti a rischio, come il cyberbullismo.

I progetti , rivolti agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, agli insegnanti, ai genitori e agli educatori,  nascono dall’idea che la rivoluzione digitale stia modificando profondamente alcuni aspetti della vita delle persone: la relazione con gli altri, l’educazione, l’insegnamento, l’apprendimento e il modo di lavorare. Per questo motivo è importante potere avere degli strumenti che consentano di accogliere le novità e le potenzialità che internet offre e allo stesso tempo porre attenzione ai rischi che ci possono essere.

L’obiettivo di tutti i miei progetti è di offrire ai ragazzi e agli adulti uno spazio dove fermarsi per interrogarsi su questi cambiamenti; acquisire una competenza critica che consenta non solo un utilizzo migliore di internet e dei dispositivi con i quali ci si connette alla rete; diventare persone che vivono attivamente questa rivoluzione digitale.

Con i giovani

  • Progetto I giovani non sono una minaccia. Anche se fanno di tutto per sembrarlo. Rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Progetto legato all’uscita del libro I giovani non sono una minaccia. (Questo progetto può essere portato a vanti in tutta Italia, scrivetemi per informazioni)
  • Progetto Parole nel virtuale – le relazioni al tempo dei social network. Rivolto alle scuole primarie (in particolare quarte e quinte) e alle secondarie di primo grado. Il progetto è attivo nel plesso Silvio Pellico di Torino, Istituto Sociale, I.C. di Gassino Torinese. (Questo progetto può essere attivato esclusivamente sul territorio di Torino e provincia)
  • Progetto La biblioteca dei bambini diventa 4.0 in collaborazione con Associazione Manzoni People  di Torino
  • Avrei soltanto voluto con Edoardo Mecca, Simone Cutri e Diego Casale
  • Da grande voglio fare lo youTuber e It’s complicated in collaborazione con Cooperativa Sociale TerraMia Onlus

Con gli adulti

Organizzo eventi, incontri e formazioni rivolte agli adulti. Obiettivo, anche con gli adulti, è di di fare prevenzione di comportamenti a rischio come il cyberbullismo. Di seguito alcune formazioni tenute: Asilo Nido Arcobaleno di Moncalieri, Associazioni di genitori Manzoni People, Ce.Se.Di, associazione genitori Cres.Co…(qui l’elenco di seminari, convegni, incontri fatti in questi anni)

Un progetto di prevenzione del cyberbullismo
Un progetto di prevenzione del cyberbullismo

Per ulteriori informazioni potete andare alla pagina contatti.