7 Novembre Milano ore 21, presso Santa Maria delle Grazie. Tanto vicini. Tanto lontani. Legame tra genitori e figli
14 Novembre Milano ore 21, presso Santa Maria delle Grazie. I figli: oggetti o soggetti della crescita? Ragazzi sospesi tra aspettative, frustrazioni e sogni
21 Novembre Milano ore 21, presso Santa Maria delle Grazie. Meglio soli che male accompagnati? Il tempo trascorso tra videogame, social network e chat
19 GIUGNO: NICHELINO(TO), Incontro presso Asili Nido
11 MAGGIO: TORINO, Salone del libro
7 APRILE: NAPOLI, ore 17, a Napoli città del libro
18 MARZO: a Collegno ho partecipato alla serata Giovani e adulti al tempo dei social network organizzato dall’assessore alle Politiche sociali e Pari Opportunità del comune di Collegno
15 MARZO: a TORINO, presso la libreria Feltrinelli in Piazza C.L.N. alle ore 18,30 modererò la presentazione del libro C’erano anche ieri i giovani d’oggi di Paolo di Paolo e Carlo Albarello.
2018
9 DICEMBRE: a ROMA, per Più libri più liberi, Fiera della piccola e media editoria, ho presentato il libro con Andrea Pinna e Antonio Pavolini
16 NOVEMBRE TORINO: Gruppo Abele, ho condotto il WS “Identità allo schermo “Nuovi luoghi per nuove identità” all’interno del convegno “Uno, Nessuno, 100 Giga” che ha visto tra i relatori Leopoldo Grosso, Federico Tonioni, Luigi Ciotti, Marco Damilano, Pier Cesare Rivoltella e Umberto Galimberti.
11 NOVEMBREPISA: ore 13, Pisa Book Festival. Modererà l’incontro la giornalista Gabriela Jacomella
8 SETTEMBRE: GROSSETO per il lancio del progetto Cresci e Posta. Diventare grandi senza cadere nella rete
19 MAGGIO 2018: Bibbiena (AR)
30 APRILE: Firenze, Palacoverciano, ore 10
12 MAGGIO: Salone del libro di Torino, ore 11.45 – Adolescenti alle prese con l’identità (digitale)
17 MARZO 2018: Roma, Libri come. Con Antonio Pavolini.
10 MARZO 2018: Milano, ore 14, Digital Caffè a Tempo di Libri. Con Giovanni Ziccardi e Barbara Laura Alaimo
9 MARZO 2018: Milano, Tempo di libri, ore 16.30. Presentazione del libro.
23 FEBBRAIO 2018: Verona.
17 FEBBRAIO 2018: Modena, libreria San Paolo, presentazione del libro
2017
13 DICEMBRE: Bologna, sono intervenuto come relatore all’interno del seminario “Ambienti digitali e sostanze: interventi per giovani consumatori e care givers“
7 DICEMBRE 2017: Roma, ore 13.00, all’interno di “Più libri più liberi” presso il Roma Convention Center – La nuvola. Con noi ci sarà Antonio Pavolini, digital media analyst e autore di Oltre il Rumore – Perché non dobbiamo farci raccontare internet dai giornali e dalla TV.
6 DICEMBRE 2017: Roma, ore 18.30, libreria Assaggi. Con noi ci sarà Marianna Aprile, giornalista di Oggi.
17 NOVEMBRE 2017: Giugliano in Campania (NA), ore 19.30. Conferenza “Bambini, adolescenti e social network” organizzata da Istituto Fratelli Maristi.
27 OTTOBRE 2017: Torino, ore 18, Feltrinelli Piazza C.L.N., presentazione del libro.
8 OTTOBRE 2017: All’interno della manifestazione Portici di Carta abbiamo presentato il libro insieme all’avv. Carlo Blengino.
8 OTTOBRE 2017: Torino, ore 14, Piazza Castello. Sono intervenuto all’interno della manifestazione G-Day per parlare di bullismo, cyberbullsimo.
6 OTTOBRE 2017: Pisa, ore 18, teatro Sant’Andrea. All’interno della cornice dell’Internet Festival abbiamo presentato il libro insieme al prof. Giovanni Ziccardi, a cui siamo grati per la bella prefazione.
7 Febbraio 2017: In occasione del Safer Internet Day ho partecipato come relatore al primo incontro del corso “Cyberbullismo nell’era della social media education”. Si è parlato di cyberbullismo e relazioni digitali.
20 Gennaio 2017: All’interno del progetto Siamo Aperti il venerdì dell’Associazione Gruppo Abele Onlus sarò conduttore di un serata dal titolo “Adolescenti social o isolati? Essere genitori ai tempi dei social network”. Sul sito del Gruppo Abele le informazioni necessarie e il programma di tutto il progetto.
2016
3 Dicembre 2016: Sono stato invitato a Bologna alla presentazione del progetto drugadvisorbologna.it – Quando gli adulti incontrano i giovani. Un nuovo spazio web sulle sostanze presentato alla cittadinanza. Con me è intervenuto Stefano Alemanno, educatore e web content manager del Comune di Firenze, ideatore dei progetti sostanze.info e youngle.it. Se volete leggere il mio intervento lo trovate qui.
9 Novembre 2016: Sono stato all’Informagiovani di Torino a parlare di social media.
Sabato 24 Settembre 2016: “Tre smartphone in casa..per non parlare del Tablet: ovvero l’impatto delle nuove tecnologie e la comunicazione nella nostra famiglia”. Ho partecipato alla giornata di lavoro organizzata dai gruppi Cres.Co (Crescere in Coppia).
Martedì 3 Maggio 2016: Genitori e adolescenti ai tempi dei social media – Facebook, App e Videogame. L’incontro si terrà all’interno della scuola Rosa-Luxemburg. Qui la locandina: Conferenza Adolescenti e web. Rischi e opportunità
Mercoledì 17 Febbraio 2016: all’interno del percorso di formazione rivolto a docenti, formatori ed educatori proposto dal Ce.Se.Di. e organizzato dal Centro Studi di Informatica Giuridica d Ivrea Torino, ho tenuto questa relazione “Identità e aggressività on line, guida all’utilizzo consapevole di Internet, di social media e app”.
2015
1/15 Dicembre e 12 Gennaio: Ciclo di incontri “Genitori di Adolescenti al tempo del web” organizzato da Clip Laboratorio per l’Adolescenza in collaborazione con la Casa del Quartiere di San Salvario, ASAI e Manzoni People. Per informazioni scarica la Locandina e programma incontri
Sabato 24 Ottobre: all’interno delle giornate formative di T-Union parleremo di emozioni e video game. Sul sito di T-Union potete trovare tutte le informazioni per partecipare.
Venerdì 16 Ottobre: sarò a Milano al seminario “La famiglia e il mondo di Internet”, organizzato dal Centro Internazionale Studi Famiglia.
Sabato 28 Marzo: “Video games: a history of violence?” – Formazione organizzata all’interno dei percorsi formativi di T-Union e gestita in collaborazione con T-Union.
Domenica 22 Marzo: All’interno del percorso di cineforum “Ciack si cresce”, organizzato dalla Parrocchia di San Barnaba a Torino, abbiamo parlato di Nuove tecnologie e Social Media.
Da mercoledì 4 Marzo: “Cyberbullismo nell’era della social media education” – 3 giornate di formazione per docenti organizzate all’interno del CeSeDi. Le informazioni qui.
11/18 Gennaio e 2 Febbraio: prende il via la quarta edizione del gruppo per genitori sull’Educazione Digitale Oltre la Rete. Questa volta, ad ospitarci, sarà la Casa del Quartiere di San Salvario.
2014
Venerdì 12 Dicembre: Sono stato a Bologna a parlare di Dipendenze da Internet all’interno della giornata formativa Dipendenze 2.0, aperta agli operatori dei Ser.T di Bologna
Giovedì 11 Dicembre: Ho partecipato al convegno del Centro Studi Sereno Regis Non bull-arti di me
Ottobre/novembre 2014: presso il Gruppo Abele, all’interno del progetto Genitori e Figli, si è svolta la terza edizione del gruppo per genitori sull’educazione digitale Oltre la rete.
Martedì 25 Novembre 2014 – Borgaro Torinese presso Università della terza età: Ho parlato del ruolo che Internet può avere anche nella terza età, rischi e opportunità di fronte ad un pubblico interessato e numeroso.
14 Novembre – Associazione Polaris: Ho parlato di educazione digitale e di adozione insieme ai genitori di ragazzi adottati dell’associazione di famiglie accoglienti Polaris (qui una parte dell’intervento)
14 Ottobre – Grugliasco: ho partecipato al seminario su “Nativi digitali e Cyberbulismo”
13 Ottobre – Bologna: ho partecipato alle giornate formative all’interno del progetto Europeo sulle tecniche della “Photherapy in Prison”. Qui il link al progetto Europeo
4 Ottobre – Torino: ho partecipato al convegno “Il dolore della mente”organizzato dall’Arcidiocesi di Torino, Uffici Pastorali Caritas e Salute, Tavolo diocesano Salute Mentale
6, 13 e 20 Maggio: presso la Cascina Roccafranca (Via Rubino 45, Torino): Gruppo per genitori sul tema dipendenze da Internet ed educazione digitale.
Sabato 10 Maggio al Salone del Libro di Torino: presentazione dell’Atlante delle Dipendenze, a cura di Leopoldo Grosso e Francesca Rascazzo. All’interno del libro ho curato il capitolo sulle Dipendenze da Internet.
5 Marzo: partecipazione al seminario “Internet, Nativi Digitali, Cyberbullismo”, organizzato da Centro Studi Informatica Giuridica Ivrea-Torino e Associazione Elsa. Qui il mio intervento e qui la sintesi e il commento del seminario fatto dalla dott.ssa Eleonora Pantò.
21 Febbraio: intervento all’interno del progetto “Non bull-arti di me” organizzato dal Centro Studi Sereno Regis. Si parlerà nello specifico di cyberbullismo.
6,13 e 20 Febbraio presso la Cascina Roccafranca (Via Rubino 45, Torino): Gruppo per genitori sul tema dipendenze da Internet ed educazione digitale.
2013
Sabato 14 Dicembre, 2013 ore 9.45, aula 4 piano primo Palazzo Nuovo, Via sant’Ottavio 20: “La linguistica che noi sogniamo“, seminario annuale dell’asociazione Tracce Freudiane.
20 Novembre 2013: “Uso, consumo e abuso di internet: tra normalità e patologia”. E’ giusto paragonare internet ad una droga come spesso si sente fare? Parte della relazione che ho tenuto la puoi trovare in questo articolo: La rivoluzione digitale spiegata ad un bambino
6 e 14 Novembre 2013:“Psicobussola per l’orientamento. Approccio sistemico-relazionale, cognitivo-comportamentale, analitico transazionale e psicoanalitico a confronto”. Organizzato dallo studio Ultreya.
15 Giugno 2013: “Internet da opportunità a dipendenza”. Incontro organizzato dall’Associazione Lacaniana Internazionale in collaborazione con la circoscrizione 3 del comune di Torino. Per approfondire l’argomento scarica il testo della mia relazione: Dipendenze da internet. Perchè un ragazzo può rimanere incastrato nella rete
6 Aprile 2013: “Le dipendenze da Internet”. Formazione tenuta per l’Associazione di famiglie Noè di Modena.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.